Istruzioni per giocare a Nim (versione Misére)

I campi di gioco consistono in una serie di oggetti (attualmente cubi colorati in 3D) disposti su più file.

Ogni giocatore toglie quanti oggetti preferisce su una sola fila per volta. Ad esempio un giocatore può togliere da 1 a 5 oggetti su una fila che contiene 5 oggetti ma non può mai togliere nella stessa mossa oggetti che si trovano su file differenti.

Per vincere a NimPlayer bisogna lasciare all’avversario l’ultimo oggetto rimasto sul campo di gioco

Campi di Gioco

Su questo sito potete giocare a 3 differenti versioni:

Nim Classico – Il computer crea in modo casuale, da 3 a 5 file che possono contenere da 1 a 7 oggetti.

Nim Extended – Il computer crea in modo casuale da 3 a 5 file che possono contenere da 1 a 9 oggetti.

Marienbad – il campo di gioco iniziale è sempre lo stesso e consiste in una piramide di oggetti collocati su 4 file nel seguente ordine: (1, 3, 5, 7).

Strategie per giocare a Marienbad

Nella variante Marienbad il giocatore che inizia per secondo è avvantaggiato. In effetti il sistema esperto NimPlayer non perde mai se inizia per secondo. Per questo motivo vi consiglio di far giocare l’ Intelligenza Artificiale per prima. Se non siete esperti di Nim potete esercitarvi giocando a Marienbad per iniziare a scoprire le strategie che vi consentiranno di provare a vincere anche a Nim.

Consigli per giocare a Nim

Nelle varianti Nim Classico e Nim Extended potreste essere avvantaggiati iniziando a giocare per primi, anche se in alcuni casi, (circa il 10%) la disposizione iniziale è già perdente se giocate contro NimPlayer o un giocatore molto esperto. Comunque potrete vincere più facilmente iniziando per primi.

Ricordate:

Vince chi lascia all’avversario l’ultimo oggetto sul campo di gioco